COSA FACCIAMO

I nostri Lavori

Esperienza e qualità

L’azienda da anni oltre ad operare nel settore dei rifiuti speciali e nel commercio di materiali inerti riciclati e naturali di cava, è specializzata in altre tipologie di lavori, per i quali ha già ottenuto le relative attestazioni SOA; attestazioni che sono in continuo aggiornamento, in relazione alla crescita del volume di lavoro prodotto nel tempo.

Le macro lavorazioni che abbiamo svolto negli anni e che continua a svolgere con serietà e professionalità, grazie anche al progressivo incremento del parco macchine per poter soddisfare le varie esigenze dei Clienti e delle nuove richieste di mercato, si possono raggruppare nelle seguenti categorie:

 

Scavi e Movimento Terra e Roccia

Il moderno ed efficiente parco macchine e l’impiego di operai specializzati garantiscono l’elevata qualità del servizio nei lavori di sbancamento, spianamento del terreno e di altre opere di ingegneria civile.

Forte della produzione di materiali inerti riciclati e naturali di cava siamo inoltre in grado di fornire i nostri prodotti per l’allettamento dei fondi di scavo. riempimenti vari di fondazioni e strutture contro terra, nonché per la formazione di rilevati stradali o massicciate.

Nell’ambito degli scavi siamo in grado di poter gestirne i sottoprodotti ai sensi del DPR 120/2017, avendo a disposizione la Cava di proprietà autorizzata, nella quale possiamo conferire i materiali e avviarli al ripristino ambientale.

Possiamo così fornire un servizio completo a 360° ai nostri Clienti, che hanno il vantaggio di interfacciarsi con un unico interlocutore in tutte le fasi dei lavori.

Per questo settore abbiamo ottenuto attestazione SOA OS 1 in II.

Bonifiche Ambientali

Un sito contaminato è un sito in cui, a seguito di attività antropiche, si è verificata un’alterazione delle caratteristiche qualitative dei terreni, dell’aria o delle acque superficiali e/o sotterranee, le cui concentrazioni di inquinanti superano quelle imposte dalla normativa. Le prescrizioni per la bonifica dei siti contaminati in Italia sono determinate per legge dal Testo Unico per l’Ambiente D.Lgs 152/2006.

L’obiettivo finale delle bonifiche ambientali è dunque quello di salvaguardare l’ambiente e la salute pubblica, poiché permettono di recuperare e riqualificare aree compromesse rivestendo un ruolo strategico nella pianificazione territoriale. Particolarmente interessante è il trattamento di bonifica di vecchie discariche o di discariche esaurite, le cui tecniche e modalità di esecuzione sono state ormai acquisite e consolidate nelle opere già svolte e per le quali ha ottenuto la relativa attestazione SOA OG12 in III-bis.

L’attività di bonifica di siti consiste nel progettare, coordinare e seguire tutte le indagini che hanno l’obiettivo di individuare la fonte di inquinamento o gli agenti inquinanti e quindi di eseguire tutte quelle attività e lavorazioni che hanno lo scopo di eliminare le sostanze inquinanti presenti nel suolo, nel sottosuolo e nelle acque sotterranee, o perlomeno di ridurne la concentrazione entro i limiti di legge.

Demolizioni Controllate

Opera nel settore delle demolizioni controllate di edifici civili e aggregati edilizi nel proprio territorio gravemente danneggiato dagli eventi sismici del 06/04/2009.

Durante le fasi di demolizione vengono inoltre impiegate le idonee attrezzature per l’abbattimento delle polveri quali cannoni nebulizzatori e lance idriche con gittata di oltre 20 metri, alimentate da pompe direttamente collegate e inserite in cisterne scarrabili, permettendo il necessario approvvigionamento dell’acqua anche lì dove il cantiere nelle primissime fasi di allestimento e di messa in sicurezza dell’area non è in grado di potersi dotare dell’utenza idrica.

Anche per questa attività abbiamo ottenuto l’attestazione SOA OS 23 in II.

Opere di Ingegneria Naturalistica

L’Ingegneria Naturalistica è una disciplina tecnica che utilizza le piante vive o parti di esse nella realizzazione di interventi particolarmente efficaci per la sistemazione dei corsi d’acqua, delle loro sponde e dei versanti, limitando l’azione erosiva degli agenti meteorici, di scarpate e superfici degradate da fattori naturali (dissesto idrogeologico) o antropici (cave, discariche, opere infrastrutturali)”.

Anche in questo settore abbiamo messo a frutto il lavoro svolto e possiamo offrire la nostra esperienza in vari ambiti di applicazione: in aree dismesse e cave, sulle sponde di fiumi, torrenti e canali o direttamente nell’alveo degli stessi, sui versanti instabili, nelle massicciate ferroviarie o nei rilevati stradali.

Per questo settore abbiamo ottenuto l’attestazione SOA OG13 in IV.

Opere Edili

Non è nostra pretesa quella di volerci connotare come “Impresa edile”, tuttavia, grazie al personale qualificato ed alle attrezzature performanti in dotazione, siamo specializzati in molteplici attività di contorno per “semplificare” la vita ai nostri clienti.

È proprio in questa ottica, e come diretta conseguenza delle specialistiche attività edili che svolgiamo, che abbiamo ottenuto l’attestazione SOA OG 1 in III bis.

Acquedotti, fognature ed opere di irrigazione

Acquedotti, opere fognarie e di irrigazione hanno rappresentato per molto tempo un’attività piuttosto marginale per l’azienda.

Tuttavia, poiché la realizzazione del nostro nuovo stabilimento ha comportato la realizzazione di importanti impianti tecnologici (trattamento di prima pioggia, fitodepurazione, abbattimento polveri, antincendio, ecc.), ci siamo messi direttamente in gioco realizzandoli in prima persona mediante importanti investimenti sia sulle attrezzature, che sulle tecniche e in risorse umane.

Oggi, a seguito della specializzazione raggiunta anche in questo ambito, l’esperienza maturata è al servizio dei nostri clienti e per tale motivo abbiamo ottenuto l’attestazione SOA OG 6 in I.

Realizzazione e manutenzione di strade

La realizzazione e manutenzione di piazzali e strade è stata una delle prime attività svolte dall’azienda che ha contribuito a sviluppare il prestigio e la riconoscibilità aziendale.

Tuttora, configurandosi come diretta conseguenza delle attività di scavo e forniture di inerti, tale settore costituisce uno dei fiori all’occhiello della ditta, anche in virtù dei lavori di trasporto e recupero dei rifiuti, permettendo di fatto all’azienda di operare in modo autonomo e globale sugli interventi di realizzazione, demolizione e manutenzione delle reti stradali e assimilate.

Per queste ragioni abbiamo ottenuto l’attestazione SOA OG 3 in II.